La PRO Engineering srl nasce nel 2011 dall’iniziativa dell’Architetto Cesare Botti e dell’Ingegnere Paolo Rotoloni, professionisti attivi da tempo nei rispettivi settori di
riferimento, con l’obiettivo di integrare le diverse competenze dei soci fondatori e dare vita a un nuovo approccio globale, dal punto di vista tecnico e ingegneristico, alla gestione dei cantieri edili.
LA FILOSOFIA
TIENI IL CONTROLLO DEL PROGETTO NELLE TUE MANI: SODDISFAZIONE, QUALITÀ E GUADAGNO SARANNO GARANTITI.
Dalla visione dell’Ingegnere Paolo Rotoloni nasce PRO GESTIONE LAVORI, un sistema di servizi che risponde alla crisi del settore edile degli ultimi anni.
PRO GESTIONE LAVORI mette nelle mani dei professionisti una serie di soluzioni concrete da offrire ai clienti, per garantire la qualità e rispettare i tempi e i costi preventivati dell’intervento edile.
La formula è logica: i lavori che prima erano gestiti dalle imprese appaltatrici, adesso sono guidati direttamente dai professionisti in maniera efficace e razionale attraverso PRO GESTIONE LAVORI. In questo modo non solo si ottimizza l’intero processo costruttivo, ma si garantisce la qualità del lavoro finale e la piena soddisfazione del cliente, senta dimenticare l’aumento dello standing e dei guadagni.
IL METODO
Il metodo “PRO GESTIONE LAVORI”, studiato per dare il massimo supporto a Ingegneri, Architetti, Geometri e a tutti i professionisti del settore,
si basa sui tre princìpi enunciati nel De Architectura da Marco Vitruvio Pollione, architetto e scrittore romano del primo secolo avanti Cristo.
Firmitas (Solidità)
La precisa analisi progettuale e la corretta ingegnerizzazione del progetto garantiscono strutture e fondamenta solide all’idea dell’architetto.
Utilitas (Funzione)
La valutazione e la comparazione fra le diverse possibilità realizzative garantiscono la soluzione migliore, dal punto di vista tecnico, economico e funzionale, per le finalità del progetto.
Venustas (Bellezza)
La scelta diretta dei materiali e delle maestranze garantiscono la qualità, il valore e la bellezza del risultato finale.
Il metodo globale di PRO GESTIONE LAVORI prevede:
– la stretta collaborazione e la comunicazione efficace fra i diversi professionisti che lavorano per raggiungere lo stesso obiettivo;
– il rispetto dei principi del Project Management, validi sia per i grandi lavori che per le piccole commesse;
– il sistema di reportistica e di verifica dell’andamento dei lavori e la condivisione dei dati e dei risultati con tutti i professionisti impegnati nel progetto.
LA STRUTTURA
La struttura della nostra società è studiata per rispecchiare l’organizzazione della commessa edile che integra dentro di sé il lato ingegneristico e quello gestionale.
PRO INGEGNERIA: un team di ingegneri e tecnici specializzati che definiscono la fase di ingegnerizzazione e di gestione del cantiere.
15 COSTRUZIONI: il vero e proprio braccio “armato”, che ha il compito di controllare, gestire e coordinare la commessa nella fase realizzativa.
LA MISSION
Vogliamo trasformare questo periodo di crisi economica in una grande opportunità per i professionisti del settore edile: cambiare l’approccio verso la gestione dei cantieri significa garantire al cliente la qualità del risultato finale e la certezza dei tempi e dei costi.
Negli ultimi anni il Project Management ha permesso ai gruppi industriali di crescere e diventare sempre più efficienti nelle loro attività produttive. Oggi è arrivato il momento di utilizzarlo anche nel settore dell’edilizia, per tutte le tipologie di commesse, dalle più grandi alle piccole. Questa è la nostra sfida: permettere al singolo di professionista di lavorare con metodologie concrete, in grado di gestire in maniera globale qualsiasi tipologia di cantiere.